Corticosteroidi intravitreali
I corticostreroidi intravitreali (Ozurdex e Taioftal) sono utilizzati nella terapia di alcune forme di Retinopatia Diabetica con importante componente essudativa, in alcune forme di Occlusione venosa retinica con formazione di edema maculare e talora in alcune selezionate forme di uveite intermedia con edema maculare (Pars planite).
I corticostreroidi intravitreali esplicano la lora azione riducendo la formazione dei mediatori dell’infiammazione, che sono responsabili dell’aumento di permeabilità dei capillari retinici e di conseguenza della formazione dell’edema della retina in queste patologie della retina. I corticostreroidi intravitreali possono essere utilizzati in associazione con i farmaci anti-Vgef.
Ozurdex è un piccolo impianto solubile di Desametazone, che una volta iniettato nel vitreo si scioglie lentamente nel corso di 4-5 mesi e di conseguenza continua a mantenere la sua azione terapeutica per un tempo prolungato. Taioftal invece è una soluzione depurata di Triamcinolone, la cui azione è meno prolungata rispetto ad Ozurdex (1-3 mesi).
I corticostreroidi intravitreali hanno potenziali effetti collaterali, come aumento temporaneo della pressione intraoculare e il loro uso deve essere valutato con cautela nei pazienti affetti da glaucoma e nei pazienti responder al cortisone. Un altro effetto collaterale è l’accelerazione del processo di formazione della cataratta.
L’iniezione è assolutamente indolore, grazie all’uso di particolari aghi ultrasottili e di alcune gocce di collirio anestetico.
Il Dr Nizzola esegue l’intervento presso il PCM di Modena in regime ambulatoriale. Gli esami preliminari, come l’ECG e la visita cardiologica sono eseguiti direttamente la mattina dell’intervento presso la stessa struttura sanitaria.
L’anestesia si ottiene con poche gocce di collirio anestetico ed è quindi adatta anche a pazienti con problemi cardiovascolari e respiratori.
L’intervento è indolore sia nella fase intra che post-operatoria. Il giorno dopo il paziente è già in grado di tornare alle normali attività, come la guida e il lavoro.